Può essere interessante fare delle riflessioni con un esperto quando si ha il desiderio di dimagrire la faccia e ci riferiamo a un chirurgo plastico. Teniamo presente chiaramente che non bisogna mai dimenticare, anche se può sembrare una banalità, che ognuno di noi ha la sua fisicità che dipenderà soprattutto dalla sua genetica e che lo renderà unico e diverso dalle altre persone:questa è una cosa che vale per tutto il corpo ma soprattutto per la forma del viso.
E comunque ci sono varie forme di volto, ognuna delle quali potrebbe essere valorizzata per esprimere originalità, bellezza e personalità.
In teoria per esempio un viso tondo potrebbe fare apparire quella persona sempre come una bambina e quindi potrebbe essere una cosa positiva ma c’è chi non la ama e che si rivolge alla chirurgia plastica per questo.
Chiaramente l’ovale del viso è molto soggettivo:questo non è da sottovalutare visto che il viso è il biglietto da visita col quale ci esprimiamo e ci presentiamo agli altri. Inoltre anche in caso di chirurgia, il viso non dovrebbe mai essere stravolto perché comunque grazie ad esso si può parlare e comunicare grazie alla bocca e all’espressività oltre che a esprimere emozioni con gli occhi e lo sguardo.
Inoltre come ben sappiamo il volto rivela sempre la verità nonché la personalità,il carattere l’umore e gli stati d’animo.
In genere il viso tondo viene definito come viso ovale perchè ha delle caratteristiche particolari e cioè il fatto che quella persona avrà un viso piccolo, una fronte non troppo ampia, una bocca a cuore e naso piccolino.
Però il mento praticamente non esiste oltre al fatto che avrà le guance paffute in alcuni casi il doppio mento anche se quest’ultimo dipenderà dal tessuto muscolare genetico e dall’eventuale adipe.
Un altro vantaggio del viso tondo potrebbe essere il fatto che tende a ringiovanire considerando che si parla di una caratteristica tipica di bambini e fanciulli, anche se in genere chi lo ha sviluppato ha comunque un’età più avanzata rispetto alla media.
Ma eventualmente si può snellire in qualche modo il viso?
Secondo un chirurgo plastico in genere un viso paffuto dipenderà dal peso in alcuni casi all’obesità:ed ecco perché sarebbe meglio puntare subito su dimagrimento perché in questo modo il volto tondo cambierebbe molto, senza ricorrere per forza ad altri mezzi.
Nel caso in cui il viso tondo non dipende dal grasso ma è una cosa genetica perché magari ce l’ha anche una persona normopeso ci dovrebbe essere un approccio diverso nel momento in cui si decide di volerlo scolpire.
In questo caso infatti bisognerebbe partire dal doppio mento anche perchè per fortuna ci sono varie tecniche chirurgiche, che servono per eliminare la pelle del tessuto in eccesso e cioè ci riferiamo alla liposuzione o laser.
Per quanto riguarda gli zigomi nel caso in cui non fossero valorizzati per via delle guance che sono troppo paffute si può crearli con le classiche protesi al silicone perché in questo modo si andrà a creare in automatico uno snellimento delle guance nel senso che si avrà il classico effetto a viso scolpito.
Link Utili:
Etimologia della parola Bichectomia (Wikipedia)