Per l’Eliminazione guance paffute (Bolle di Bichat), oggi, si ricorre sempre più spesso all’operazione di chirurgia plastica nota col nome di Bichectomia. Di cosa si tratta?
La Bichectomia è un intervento di chirurgia estetica con cui si asporta il tessuto adiposo concentrato sulle guance, in modo da ringiovanire il viso e dargli (o ridargli) una forma fresca e attraente.
Generalmente a sottoporsi allʼoperazione di bichectomia sono le donne sopra i 50 anni in quanto più colpite dalla lassità cutanea del volto dovuta allʼinvecchiamento.
Le Bolle di Bichat (dal nome del chirurgo francese che per primo le descrisse) consistono in un accumulo di grasso sulle guance, precisamente tra il muscolo massetere e il muscolo buccinatore.
Le cause che danno origine a questo problema e che inducono sempre più pazienti a sottoporsi a interventi per l’Eliminazione guance paffute, sono sostanzialmente due:
- Lʼetà: con il passare gli anni, infatti, la pelle subisce una perdita di tonicità, la cosiddetta lassità cutanea, nella zona delle guance. Ne nascono borse flaccide che deturpano la bellezza complessiva del viso.
- La genetica: le guance flaccide o paffutelle sono un problema concreto non solo per le persone anziane ma anche per i più giovani. Se in un bambino la bolla di Bichat può addirittura sembrare una caratteristica piacevole, per un adulto può essere motivo di imbarazzo fisico e psicologico.
Non è un caso che anche personaggi del mondo dello spettacolo come modelli e attori (sia uomini che donne) ricorrano allʼintervento per rimodellare il proprio viso e renderlo attraente.
Per questi motivi, lʼoperazione bichectomia è indicata sia per persone mature che cercano una soluzione per il ringiovanimento del viso, sia per giovani donne (e uomini) che cercano il rimodellamento del viso e quindi puntano ad avere lineamenti più armoniosi e attraenti.
Lʼoperazione si svolge ricorrendo allʼanestesia locale, per questo motivo il paziente non sente alcun dolore. Nei giorni successivi allʼintervento è possibile sentire un lieve fastidio dato dall’incisione necessaria allʼasportazione del tessuto adiposo ma è un disturbo risolvibile tramite i farmaci prescritti dal medico.
Lʼoperazione finalizzata all’ Eliminazione guance paffute non lascia cicatrici evidenti perché lʼincisione è di piccole dimensioni ed effettuata allʼinterno della bocca.
La rimozione delle bolle di bichat consiste in una piccola incisione allʼinterno della bocca, nell’area della mucosa orale, e non lascia alcun segno. Lʼincisione si rimargina entro qualche giorno dall’operazione e non lascia nessuna cicatrice visibile né permanente.
Lʼoperazione dura circa mezz’ora e il recupero del paziente è praticamente istantaneo. Dopo lʼoperazione potrà far ritorno a casa immediatamente e in qualche giorno potrà tornare alle normali attività quotidiane.
Ai fini di un corretto recupero e per evitare lʼinsorgenza di infezioni il paziente deve comunque seguire una routine ed è molto importante pulire accuratamente lʼinterno della bocca e astenersi dall’assunzione di fumo.
Anche se i risultati parziali dell’operazione bichectomia sono effettivamente immediati, sarà comunque dopo circa 6 mesi, una volta che la pelle avrà nuovamente aderito ai tessuti, che si potrà godere dei risultati definitivi. Va sottolineato come lʼ operazione bichectomia è una pratica che fornisce ottimi risultati, ancora di più quando abbinata ad altri interventi estetici. Ad esempio, per amplificare i benefici della bichectomia, si può ricorrere al rimodellamento del viso con lʼaumento degli zigomi e la correzione delle asimmetrie del mento o della mandibola.
Specializzato nell’Eliminazione guance paffute è il Dott. Angelo Sapuppo.
Laureatosi nel 2009, il dottor Angelo Sapuppo può contare su una solida base di studi ed esperienze come Chirurgo Estetico. Ad arricchire il suo curriculum, infatti, oltre alla formazione accademica, ci sono numerosi corsi di formazione, in Italia e all’estero, e la partecipazione attiva a congressi di rilevanza nazionale e internazionale.
Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, il dottor Angelo Sapuppo ha alle spalle più di duemila interventi di Chirurgia maggiore ed ambulatoriale come primo operatore Chirurgo Estetico e almeno 800 interventi in urgenza sempre come primo operatore.
Il percorso accademico del Chirurgo Estetico Angelo Sapuppo ha inizio nel 2003 quando si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, dopo aver superato il concorso di ingresso. Fin dal terzo anno, il dottor Sapuppo è internato nel reparto di Chirurgia Plastica della Clinica di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Catania. Qui comincia a maturare le prime esperienze professionali che andranno via via a comporre il suo curriculum. Laureatosi a pieni voti nel 2009, il Chirurgo Estetico Sapuppo consegue l’abilitazione alla professione nell’anno successivo. Sempre nel 2010 si sposta a Padova, dove ottiene il contratto di medico frequentatore presso la Clinica di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Padova; nello stesso tempo vince il concorso di ingresso nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Padova. Si specializza nel giugno del 2016 in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e lode, discutendo la tesi su “Interventi Combinati in Chirurgia Plastica Post-Bariatrica”
Non mancano, poi, all’interno del curriculum del dottor Angelo Sapuppo le esperienze in campo internazionale. Il Chirurgo Estetico siciliano, infatti, fra il 2014 e il 2016 continua la sua formazione sul campo oltreoceano. Brasile, Messico e Africa i luoghi in cui si sposta.
Numerose sono le collaborazioni e gli incontri con medici professionisti, fra i più preparati nel campo della chirurgia estetica, che costellano il percorso professionale del dottor Angelo Sapuppo.
Ma è soprattutto quando si trasferisce a Padova che le sue collaborazioni con i luminari del settore si fanno più intense. Il direttore della scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università di Padova, accreditata EBOPRAS (European Board of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery), è Franco Bassetto, professore straordinario e direttore della cattedra in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Padova. Con il professor Bassetto, Angelo Sapuppo stringe una fra le più strette e durature collaborazioni. Non solo come studente della scuola di specializzazione, ma anche in qualità di medico.
Se desiderate Correggere le guance paffute, potete contattare il Dott. Sapuppo al numero 333 845 7057, oppure inviando una mail a: INFO@ANGELOSAPUPPO.IT.
Dopo un primo incontro conoscitivo, verrà programmato l’intervento che sarà eseguito da uno staff di professionisti di chirurgia estetica, presso la sede di Milano. I medici, forti della grande esperienza acquisita negli anni e di procedure sicure e funzionali sono in grado di fornire le massime garanzie di successo.